Fondazione Cariverona taglia il traguardo dei suoi primi 30 anni e propone una serie di appuntamenti per ripercorrere ciò che è stato fatto nell’ultimo triennio e per guardare al futuro. Sìamo è il format studiato per le persone e i territori, un progetto itinerante sulla sostenibilità ambientale e sociale, per contribuire a generare relazioni fondate sulla fiducia in continuità nel dialogo con le nostre comunità.

Sìamo si svolgerà in tre città del Veneto con tre eventi dedicati a temi di interesse generale con vari speaker e il giornalista Federico Buffa in qualità di storyteller. Un quarto evento, l’11 novembre, proietterà il pubblico nel futuro, con la presentazione del Documento Programmatico Pluriennale 2023/2025. Il percorso avviato nel 2020 ha messo al centro le comunità dei territori coperti da Fondazione Cariverona, sviluppando progetti dedicati all’innovazione sociale per il benessere e la crescita della qualità della vita, le persone con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano, promuovendo opportunità a favore dei giovani e l’ambiente, da proteggere, curare e valorizzare.

Il calendario degli eventi organizzati a Verona, Vicenza e Belluno
Federico Buffa, giornalista e narratore

Sìamo ha l’obiettivo di mettere a fattor comune energie e buone pratiche, perché tutti Sìamo l’Ambiente, il Capitale Umano, l’Innovazione Sociale e il Futuro, e ciascuno può aprirsi a una dichiarazione d’intenti e a un atto di cura: Sì, amo. Con il contributo di speaker di grande respiro il pubblico scoprirà come ognuno può contribuire a contrastare il climate change, supportare il talento delle persone, sentirsi motore dell’inclusione e del cambiamento. Federico Buffa introdurrà gli spettatori, attraverso la narrazione di storie esemplificative, agli argomenti centrali degli obiettivi di Fondazione Cariverona nel 2020-2022. Qui sotto nei dettagli i vari eventi.

Sìamo l’Innovazione Sociale giovedì 29 settembre a Vicenza. Interverranno Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager Gruppo Cooperativo Cgm, Virginia Sciré, CEO Wearme, Stefano Arduini, Direttore Magazine Vita. Condurrà Marino Smiderle, direttore del Giornale di Vicenza. Sìamo il Capitale Umano è in programma martedì 4 ottobre al Teatro Ristori di Verona: un evento dedicato al talento delle persone e alla scoperta delle buone pratiche con cui poterlo supportare. Partecipano Paolo Gubitta, docente di Organizzazione aziendale e Imprenditorialità all’Università di Padova, Piero Pelizzaro, Urban Resilience Consultant e Martina Ferracane, Founder FabLab Western Sicily, sempre con Federico Buffa narratore.

Sìamo l’Ambiente avrà luogo a Belluno martedì 18 ottobre, e avrà come focus l’ambiente e il climate change, tema d’attualità di indiscutibile urgenza e importanza. Attraverso le testimonianze di Carlo Carraro, Vice Chair IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) Working Group, Gabriella Chiellino, Presidente di eAmbiente, Lisa Casali, Manager Italian Environmental Pool – Pool Ambiente e la conduzione di Alessandro Garofalo, fisico esperto di innovazione, scopriremo come sia possibile mettere a fattore comune le energie per mitigare gli effetti del cambiamento climatico attraverso azioni concrete.

L’ultima tappa del format Sìamo vedrà Verona nuovamente protagonista venerdì 11 novembre per parlare di Futuro, sempre al Teatro Ristori, e avrà come focus la presentazione del Documento Programmatico Pluriennale 2023-2025 e l’impegno di Fondazione Cariverona per il prossimo triennio, con la conduzione di Claudio Ruatti. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita prenotando su Eventbrite.
I programmi dettagliati degli eventi sono disponibili a questo link.