Va in scena dal 4 al 7 ottobre 2022 al Teatro Salieri di Legnago la prima edizione del Legnago Film Festival. Sotto la direzione artistica di Alessandro Anderloni sarà un appuntamento dedicato alla musica e al suono per il cinema e nel cinema, ma sarà anche la quarta rassegna cinematografica ad aderire al Verona Green Movie Land, il più vasto progetto dedicato a cinema e sostenibilità, alla prima edizione proprio nel 2022.

Proiezioni, musica, incontri e presentazioni letterarie in un programma che coinvolgerà anche le scuole e le nuove generazioni. “Abbiamo scelto per l’iniziativa un personaggio tutto colorato che vuole ricordare i cantastorie che ripercorrevano i paesi della pianura raccontando storie, intonando melodie e portando notizie dal mondo: come fa il cinema”, spiega Anderloni. “Un’immagine con colori e forme antiche per sintetizzare il mondo del cinema che ha al suo interno passato, presente e futuro”.

Il festival sarà aperto martedì 4 ottobre dal compositore e jazzista Mauro Ottolini che con la sua Sousaphonix Orchestra eseguirà la colonna sonora del film muto Seven Chances (1925) del comico Buster Keaton. Un vero e proprio concerto-spettacolo su uno dei film più divertenti di Keaton, esplorando la musica ragtime e i suoi derivati in tutte le possibili sfumature, con un originale tocco inconfondibile grazie alla presenza di brani originali e agli arrangiamenti raffinati di Ottolini.

La presentazione del Legnago Film Fest 2022. Secondo da destra il direttore artistico Alessandro Anderloni.

Precederà il film alle 18 al Museo Archeologico il primo degli Aperitivi musicoletterari, ospite il giornalista Domenico Agasso con un incontro dal titolo “Armonia: colonna sonora e gioia della vita”, a ripercorrere le parole di Papa Francesco nel libro “Dio e il mondo che verrà”. Mercoledì 5 ottobre alle 21 è in programma La notte corta, una selezione internazionale di cortometraggi presentati da Alessandro Anderloni in cui i protagonisti saranno la musica e il suono, con film da Norvegia, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Austria e Germania.

Giovedì 6 ottobre attesa per Massimo Bubola che presenterà il suo libro freschissimo di stampa “Sognai talmente forte” in cui il cantautore, per anni collaboratore e autore per Fabrizio De Andrè, attraverso la figura di un vecchio protagonista immaginario di nome Callimaco rievoca i successi di una carriera straordinaria come Il cielo d’Irlanda e Hotel Supramonte, con i tanti altri luoghi e immagini che appartengono all’immaginario degli italiani. Sarà lo stesso Bubola, uno dei massimi studiosi e conoscitori italiani di Bob Dylan, a presentare alle 21 il film I’m not there di Todd Haynes.

L’ultima giornata del festival, venerdì 7 ottobre, sarà interamente dedicata al più grande compositore di tutti i tempi di musica da film, il Premio Oscar Ennio Morricone con due ospiti d’eccezione: Pierluigi Pietroniro, amico e storico violinista del maestro, e Alessandro De Rosa, compositore e biografo di Moricone. Alle 18 la presentazione del volume “Ennio Morricone. Inseguendo quel suono” di Alessandro De Rosa, e alle 21 la proiezione del documentario Ennio di Giuseppe Tornatore introdotta dalle parole e dal ricordo musicale di Pietroniro.

Il Festival dedica un’ampia programmazione ai più giovani con tre sezioni di proiezione per le scuole nelle mattine del 5, 6 e 7 a partire dalle 10. Il 5 una selezione internazionale di film d’animazione per LFF KIDS, il 6 un programma di animazioni e cortometraggi per LFF TEENS e il 7, con LFF YOUNGS, la proiezione del film Rookies di T. Demaizière e A. Teurlai sulla storia di un liceo parigino che intraprende una scommessa: una classe sperimentale accetta le iscrizioni di ragazzi provenienti dalla strada e da situazioni di disagio, che grazie alla danza e all’hip hop ottengono risultati eccellenti anche a livello scolastico.

Per informazioni e biglietti a disposizione il sito del Teatro Salieri di Legnago a questo link, oppure il telefono 0442-25477 e via mail biglietteria@teatrosalieri.it.