Debutta Samoter Lab, il nuovo cuore pulsante della 31ª edizione di Samoter, il salone internazionale delle macchine per costruzioni in programma a Veronafiere dal 3 al 7 maggio 2023. La nuova area dedicata all’innovazione, al confronto e alla formazione è stata presentata in anteprima alle aziende che sviluppano soluzioni e tecnologie 4.0.

“Digitalizzazione e decarbonizzazione sono le parole chiave che caratterizzano il nuovo format”, spiega Sara Quotti Tubi, responsabile Area Agritech, “ma anche sostenibilità economica, sicurezza e formazione. Samoter Lab è aperto a tutte le aziende del settore construction desiderose di portare innovazione e contenuti in fiera e di aprirsi al confronto”. Spazio quindi alla sensoristica, a tutti i dispositivi per telerilevamento, agli strumenti di diagnostica. E anche all’Internet of Things, alle piattaforme machine-to-machine, alle macchine a basse emissioni.

“Il settore delle macchine per costruzioni è investito da una potente ondata di innovazioni tecnologiche”, aggiunge Luca Nutarelli, segretario generale di Unacea. “Un sistema che valorizzi la portata di questo mutamento è di grande utilità per gli operatori del comparto e contribuisce a innovare lo stesso marketing fieristico”. Un progetto nato quindi grazie al dialogo continuo con il settore che ha espresso la necessità di un luogo dedicato all’esposizione tecnologica, abbinato a momenti di aggiornamento, di formazione e di confronto con chi produce innovazione, con gli utilizzatori finali, le istituzioni e il mondo della ricerca.

Samoter Lab avrà ottima visibilità all’interno degli spazi espositivi nel cuore di Samoter, il nuovo padiglione 12 di fronte all’ingresso principale Re Teodorico: passaggio obbligato per i visitatori che raggiungono gli altri padiglioni. Gli spazi sono caratterizzati da allestimenti ad hoc e da un format smart, e per le azienda la presenza espositiva sarà concepita secondo un modello fatto su misura. Il nuovo progetto sarà quindi integrato con il Samoter tradizionale. Collegato all’iniziativa anche l’Innovation Award, il concorso per le novità tecniche che premia gli investimenti in ricerca e innovazione delle imprese del settore. Dopo la premiazione, il 23 febbraio, le soluzioni e tecnologie premiate troveranno spazio all’interno del Samoter Lab con un evento dedicato.