La decisione del papa era avvenuta qualche mese fa, ma solo oggi il nuovo vescovo della Diocesi di Verona, Domenico Pompili, 59 anni, romano, ha preso ossesso del suo nuovo incarico. 

La prima tappa dopo il suo arrivo in città è stato il santuario della donna della Corona, di cui sono in corso le celebrazioni dei 500 anni dalla fondazione, luogo simbolo della devozione mariana.

Il nuovo Vescovo ha scelto i primi appuntamenti della sua missione pastorale per dare un segnale delle priorità che darà al suo mandato. Ed ha incontrato ‘gli ultimi’ della società, recandosi prima al Carcere di Montorio e poi alla mensa dei poveri di S. Bernardino. Successivamente ha incontrato un gruppo di giovani a S.Zeno. In Duomo l’entrata ufficiale nella sua nuova diocesi.

Domani Pompili succede al veronese Giuseppe Zenti, 75 anni,  che è andato in pensione per raggiunti limiti d’età. Prima di venire a Verona ha retto la diocesi di Rieti, dove si è fatto molto apprezzare soprattutto per l’impegno profuso in occasione del terremoto che nel 2016 rase al suolo Amatrice e devastò un’ampia zona del territorio. Fu proprio lui ad accogliere e accompagnare il Papa nella visita ai luoghi colpiti dal sisma. 

Una curiosità: il nuovo Vescovo è un amante del calcio ed anche un buon calciatore. Qualche anno fa è anche sceso in campo in maglietta e pantaloncini nella “Partita del Cuore” organizzata dalla Nazionale Cantanti per raccogliere fondi per i terremotati.