Le previsioni Meteo segnalano che già nel pomeriggio di oggi è prevista una prima fase di instabilità con possibilità di qualche rovescio o temporale in particolare tra Prealpi e pianura centro-nord dove non si esclude qualche fenomeno localmente intenso.

Tra la giornata di domani, venerdì 16 settembre (a cui si riferisce la mappa in questa pagina), e la prima parte di quella di sabato è previsto ancora tempo instabile o a tratti perturbato con precipitazioni da sparse a diffuse. Specie nel pomeriggio e la sera, saranno possibili anche rovesci e temporali anche localmente consistenti; saranno possibili fenomeni localmente intensi specie tra Prealpi e pianura.

Per i venti si segnalano rinforzi di Bora sulla costa con intensità anche forti tra venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica, dalle 14.00 di oggi alle 14.00 di sabato 17 settembre, nei seguenti bacini idrografici della regione: Piave Pedemontano (BL – TV); Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone (VI – BL – TV – VR); Adige, Garda e Monti Lessini (VR); Po, Fissero, Tartaro, Canal Bianco e Basso Adige (RO – VR); Basso Brenta-Bacchiglione (PD – VI – VR – VE – TV); Basso Piave, Sile e Bacino Scolante in Laguna (VE – PD – TV); Livenza, Lemene e Tagliamento (VE – TV).