Ritorna dopo 2 anni l’Adigemarathon sul fiume Adige, la maratona internazionale di canoa, kayak e rafting. La data della 17 esima edizione: domenica 16 ottobre.
Le iscrizioni sono aperte (www.adigemarathon.it) raccolte dalla collaudata l’organizzazione del Canoa Club Pescantina presieduto dal più volte campione del mondo di canoa fluviale Vladi Panato, del Canoa Club di Borghetto, col supporto dei Comuni di Dolcè, Pescantina, Bussolengo e 300 volontari. 

I partecipanti gareggeranno, con partenza alle 10, sulla lunga distanza dei 35 chilometri, partendo da Borghetto di Avio in provincia di Trento per arrivare a Pescantina. Un’altra competizione sui 20 chilometri partirà alle 11 dall’Isola di Dolcè fino a Pescantina. Scenderanno in acqua le giovani promesse della mezza maratona ed i partecipanti al campionato italiano assoluto rafting categoria R6. 

Sempre da Dolcè, a seguire, coloreranno il fiume gli amatori e gli appassionati di rafting per la festa più imponente della canoa italiana. L’edizione 2019, l’ultima disputata, dopo 35 chilometri di pura adrenalina è stata vinta dagli atleti della Repubblica Ceca. Allo sprint di Pescantina, dopo un epico duello, il K2 olimpico senior ceco Mojzisek/Zavrel dell’Usk Praga tagliò il traguardo in 2 ore 3 minuti e 3 secondi con appena un secondo di vantaggio sul K2 olimpico senior del Cus Milano dei campioni italiani Under 23 Giulio Bernocchi e Stefano Angrisani.
«Un doveroso ringraziamento» conclude Vladi Panato presidente del Canoa Club Pescantina «va fin d’ora a tutti i volontari delle associazioni di Dolcè, Pescantina, Verona, Borghetto d’Avio, ai Comuni ed agli sponsor che sostengono questa 17esima edizione così come gli organi d’informazione sempre presenti e disponibili nel promuovere l’Adigemarathon»